Programma

PROGRAMMA CARNEVALE

Edizione 2022

Dopo due anni di lunga attesa, finalmente sono state definite le date per la nuova edizione del Cento Carnevale d’Europa, l’unico al mondo gemellato con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Cento si prepara così ad un mese di grande festa, che si svolgerà nel periodo 15-22-29 maggio e 5-11 giugno e che vedrà i Giganti di cartapesta contendersi il titolo di miglior carro 2022 lungo Corso Guercino.

Novità dell’edizione 2022 è la parata in notturna prevista per la giornata di chiusura, il sabato 11 giugno. A contendersi il premio di miglior carro saranno cinque associazioni di carristi: i Toponi (campioni in carica), i Ragazzi del Guercino, i Fantasti100, il Risveglio e i Mazalora. Come sempre percorreranno il rettilineo lungo il km di Corso Guercino, con partenza da Piazzale Bonzagni per raggiungere la Rocca Antica, con andata e ritorno.

Lungo il mese di Carnevale il centro storico di Cento, splendido borgo medievale, si colorerà di iniziative di carattere culturale, letterario, sportivo, enogastronomico, musicale e folcloristico. Sul palco di Piazza Guercino non mancheranno, come ogni anno, i grandi testimonial e il ritmo di samba scandito dalle bellissime ballerine brasiliane.

Una tradizione che continuerà nel segno della festa e dell’intrattenimento e che si chiuderà, dopo la proclamazione del carro vincitore, con il consueto incendio della Rocca, il grandioso spettacolo pirotecnico che ogni anno saluta la fine della manifestazione.

Confermatissima la conduzione dell’immancabile Patron Ivano Manservisi, coadiuvato dalle voci da sempre sinonimo di Carnevale Patti Po e Alessandro Ramin. Media partner della manifestazione sarà ancora una volta Radio Bruno! Alla Console del Palco, a dettare i tempi e i ritmi della manifestazione, la producer internazionale e DJ Giulia Regain.

Le prime quattro domeniche (15-22-29 maggio e 5 giugno) le sfilate prenderanno il via a partire dalle ore 15.00 e vedranno i Giganti di cartapesta percorrere tutto il kilometro di rettilineo di Corso Guercino in andata e ritorno.

La prima domenica di sfilate, il 15 maggio, inizia con un grande SuperOspite. A calcare il palco di Piazza Guercino Cristina d’Avena, splendida voce che ha fatto sognare generazioni di bambini. Aprirà l’evento la sfilata di Ferrari a cura della Scuderia Ferrari Club Cento.

La seconda domenica di sfilate, il 22 maggio, aprirà con la parate delle macchine d’epoca Topolino, a cura del Topolino Autoclub Italia. Sul palco a far ballare la piazza Irene Grandi.

L’ultimo sabato di festa, con la sfilata dell’11 giugno in versione notturna, prenderà il via alle ore 19.00 per chiudere a tarda serata con le premiazioni, il grande incendio della Rocca a cura di Martarello.

Eventi collaterali

  • ☊ Silent Party® ☊ 3 DjSet, 2 Mani al Cielo, 1 Cuffia! Diffida delle imitazioni, Silent Party® è un marchio registrato. Sabato 21 Maggio dalle 21.00. In Piazza del Guercino a Cento di Ferrara Ingresso gratuito (Noleggio cuffia facoltativo) Potrai passare dalla Trap di Achille Lauro......

  • A fianco del Cento Carnevale d’Europa: tre iniziative di Ascom Confcommercio Carnevale in Cucina Maschera la tua Vetrina Sconto di Carnevale “Dopo due anni di attesa finalmente torniamo a fare Carnevale, un grazie dunque ad Ivano e Riccardo della Manservisi Eventi, ai Carristi delle cinque......

  • Sabato 4 giugno, presso l’Auditorium Pandurera, a partire dalle ore 21, si terrà un tributo alla memoria di un grande amico del nostro Carnevale, oltre che ad una delle voci italiane più famose nel mondo: Raoul Casadei! il costo del biglietto di ingresso è di €10 ma......

  • Sabato 28 maggio, presso l’Auditorium Pandurera, a partire dalle ore 21 si terrà “Icaro”, il grande tributo a Renato Zero, uno dei grandi protagonisti della musica italiana. il costo del biglietto di ingresso è di €10 ma per chi esibisce il biglietto singolo o l’abbonamento......

  • Venerdì 21 febbraio, dalle 21 nella magica Piazza Guercino, si terrà il Silent Party Carnival Version! ...

  • Sabato 15 febbraio si svolgerà presso la Pandurera di Cento il Concerto di Carnevale...

  • Cena in Villa con delitto: Associazione Grande Volotariato Sociale per i bambini...

  • In partenza Domenica 9 Febbraio il Torneo di Nuoto 14°Trofeo Memorial viviana Manservisi...

  • Come da tradizione, anche l'edizione 2020 si chiuderà con il consueto spettacolo pirotecnico presso il Piazzale della Rocca...

  • Anche per l'Edizione 2020, si terrà presso gli ambienti della suggestiva Rocca di Cento, la rievocazione storica ...