L’Ombelico del Mondo!

EDIZIONE 2024: L’OMBELICO DEL MONDO!

Il Cento Carnevale d’Europa torna al centro dell’Ombelico del Mondo!
Unico al mondo gemellato con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro, la famosissima kermesse animerà la città di Cento il 28 gennaio, 4-11-18-25 febbraio, con spettacolo a partire dalle ore 14:00.

Corso Guercino, elegante e suggestivo rettilineo del centro storico centese, verrà animato e colorato dalle splendide opere in cartapesta e dai balli sfrenati dei figuranti delle Cinque Associazioni carnevalesche in gara: Toponi (campioni in carica), Fantasti100, I Ragazzi del Guercino, Risveglio e Mazalora.

Sotto gli occhi vigili del pittore centese Guercino, l’omonima Piazza ospiterà il mastodontico palco principale, sul quale si alterneranno tantissimi spettacoli e super ospiti. Immancabile sarà la conduzione di Patti Po e Alessandro Ramin.

Sarà invece l’inconfondibile mantello rosso del Patron Ivano Manservisi che vi guiderà verso una super novità per questa Edizione 2024. Il Piazzale della Rocca di Cento, infatti, ospiterà un secondo palcoscenico (targato Franciosi), animato dalla conduzione Radio Bruno.
Il pubblico verrà travolto da puro divertimento, ma soprattutto dal colore e dall’incessante ritmo di samba del bellissimo Gruppo Brasiliano che vivacizzerà il corso mascherato, il Palco di Piazza Guercino e il Palco della Rocca.
Durante tutto il mese di Carnevale, il magnifico borgo medievale centese, si dipingerà di iniziative culturali, letterarie, sportive, enogastronomiche, musicali e folkloristiche.

 

DOMENICA 28 GENNAIO DALLE ORE 14:00
Rombanti, rosse ed inconfondibili: le Ferrari, eccellenze Made in Italy, apriranno lo spettacolo della prima domenica del Cento Carnevale d’Europa.
Ad inaugurare il corso mascherato allegorico centese sarà poi Tasi, la Maschera e il simbolo per eccellenza del Carnevale di Cento. Tasi, Re del Carnevale, contraddistinto dal cilindro e dalla sua inseparabile volpe bianca, riporta nei tempi moderni le radici della cultura popolare centese.

 

 Sulle sue orme storiche, seguirà il gruppo a piedi Figli delle Stelle, che in chiave moderna, ci riporteranno alle mascherate a terra del passato.
Si apriranno poi le danze per la gara al Primo Premio le Cinque Associazioni Carnevalesche: primi Toponi con “Siamo come Hikikomori”; secondi Fantasti100 presentano “Freedom spalanchiamo gli orizzonti!!”; terza Associazione carnevalesca, I Ragazzi del Guercino con il carro “Non fuggire…affrontalo!”; a seguire “Un cielo pieno di stelle” di Risveglio; in chiusura associazione Mazalora “Non chi comincia, ma quel che persevera”.
Tra una coreografia e l’altra, ore 16:00 salirà sul Palco di Piazza Guercino TANANAI. Cantautore e produttore discografico, dopo aver inciso diversi singoli, come Volersi Male e Calcutta, nel 2021 ha partecipato a Sanremo Giovani con Esagerata, ottenendo diversi consensi.

 

 

 

DOMENICA 4 FEBBRAIO DALLE ORE 14:00
È il momento delle mitiche FIAT 500, meglio conosciute come Topolino, ad aprire il corso mascherato: sfilata curata da topolino Auto Club Italia.
Il canonico passaggio di Tasi, simbolo e Re del Carnevale, seguito a rotazione dal gruppo mascherato a piedi Figli delle Stelle.
Ritornano in gran parata le cinque società carnevalesche, cariche di entusiasmo e colori, accompagnate dal grande gettito, pronte a contendersi il Primo Premio in gara.

Alle ore 16:00, salirà sul Palco di Piazza Guercino il secondo grande ospite previsto per l’Edizione 2024: GEMELLI DIVERSI, famosissimo gruppo della scena hip hop italiana.

 

 

 

 

DOMENICA 11 FEBBRAIO DALLE ORE 14:00
Continua l’incessante corsa verso  il Primo Premio da parte delle cinque Associazioni carnevalesche, che ci allieteranno con le loro splendide coreografie. Come tutte le domeniche, nessuno torna a casa con le mani vuote! Dalle loro imponenti ed alte torrette, le Associazioni Carnevalesche lanceranno il Gettito: doni per grandi e piccini.

 

 

DOMENICA 18 FEBBRAIO DALLE ORE 14:00
Domenica 18 febbraio è La Festa del Motore: una grande parata di macchine americane Moto e auto storiche, Tuning car parade.
A seguire, in gran parata le cinque Associazioni Carnevalesche che sfileranno con i giganti di cartapesta e le loro splendide coreografie.
Ore 16:00 sul palco di Piazza Guercino si esibirà il grandissimo Jeffrey Peralta, artista domenicano, ballerino e cantante che allieterà il pubblico a ritmo di musica!
Il piazzale della Rocca ospiterà con grande onore la Kinder che, con la sua pentolaccia, sarà pronta a far divertire tutte le famiglie!

 

 

 

DOMENICA 25 FEBBRAIO DALLE ORE 14:00
Splendide ed eleganti, le Alfa Romeo e le Ducati apriranno lo spettacolo dell’ultima domenica del Cento Carnevale d’Europa.
Si procederà poi con la sfilata dei carri allegorici accompagnati e presentati da coinvolgenti coreografie; un ultimo grande passaggio, un’ultima occasione per le cinque società di mostrare il loro lavoro per vincere il primo premio targato Cento Carnevale d’Europa Ed.2024!
In attesa delle premiazioni, sul Palco di Piazza Guercino continuerà lo spettacolo e l’animazione dei nostri presentatori, accompagnati dal coloratissimo gruppo brasiliano.
Mentre il Piazzale della Rocca ospiterà l’allestimento per lo spettacolo finale! Dopo le premiazioni infatti,  il piazzale della Rocca sarà il perfetto palcoscenico per la lettura del Testamento di Tasi, il rogo della sua maschera in cartapesta e il magico spettacolo piromusicale a cura di Martarello Group.

 

CLASSIFICA EDIZIONE 2024

1° POSTO Ass. Carnevalesca I Ragazzi del Guercino con “Non fuggire…affrontalo”

 

Ognuno di noi, in maniera più o meno consapevole, ha nella vita affrontato ansie, paure o timori. Chi meglio di un enorme drago può rappresentare le preoccupazioni che si insidiano nel nostro essere umani? Impersonificate ci rincorrono per cui non ci resta che fuggire e rifugiarci tra le esuberanti braccia de I Ragazzi del Guercino che con la loro allegria e spensieratezza ci rasserenano e ci incoraggiano, ricordandoci che le paure e le ansie si possono affrontare!

 

 

2° POSTO ex aequo Ass. Carnevalesca Fantasti100 con “Freedom spalanchiamo gli orizzonti!” e Ass. Carnevalesca Toponi “Siamo come Hikikomori”

Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione e della classe alla quale appartengono.
Gli uomini imparano ad odiare e, se possono imparare ad odiare, possono anche imparare ad amare perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.”
E’ da questa importantissima riflessione e dal messaggio universale di Nelson Mandela che nasce il prossimo grande carro targato Fantasti100….
“FREEDOM SPALANCHIAMO GLI ORIZZONTI!!” è un affascinate omaggio a Nelson Mandela e al suo straordinario messaggio di uguaglianza.
Un messaggio partito direttamente dall’Africa, dalla culla dell’umanità dove Nelson Mandela ha iniziato il suo viaggio cercando di abbattere il muro del pregiudizio razziale.
L’Africa rappresentata da maschere tribali; ciascuna portatrice di una ricca storia culturale, con i loro colori vibranti, simboleggiano la diversità etnica e culturale che caratterizza il continente africano e il mondo intero. Ciò che ci rende diversi ci rende uguali, dobbiamo essere liberi; liberi di camminare su questa terra come un unico grande popolo unito.
Il nostro carro è un esplicito messaggio contro la discriminazione, rappresentata da una donna di colore che tra le braccia culla un neonato dalla pelle bianca, segnale netto di speranza di un futuro paritario tra tutti i popoli della terra. Un inno all’uguaglianza che aspira a superare le differenze culturali
“FREEDOM SPALANCHIAMO GLI ORIZZONTI!!” è un messaggio universale ispirato dal leggendario impegno di Nelson Mandela, a demolire il muro della diversità e a costruire un mondo in cui ogni individuo è libero di essere se stesso, senza timori né pregiudizi.

Siamo come hikikomori, giovani che si rinchiudono nella propria stanza per anni, poiché tutto ciò che sta fuori li spaventa e li fa sentire inadeguati. Quanto pesano oggi le aspettative che l’individuo percepisce nei confronti della società? L’essere umano sembra avvertire forti pressioni di realizzazione personale nel lavoro, nelle relazioni, nella vita sociale. Sempre più spesso la difficoltà nel conseguire tali traguardi porta la persona a rinchiudersi nella propria solitudine, persino a non uscire più di casa. Siamo come hikikomori, nella cornice esotica del Giappone tradizionale, rinchiusi in una gabbia di maschere demoniache che incarnano le aspettative sociali che ci portano al ritiro. Nella mitologia nipponica esiste tuttavia
lo Shishi, il cane leone che ha il potere di scacciare gli spiriti maligni. Quando compare, i demoni che rinchiudono l’hikikomori si allontanano, dandogli l’opportunità di uscire dalla propria prigione per mostrarsi
agli altri; è il raggiungimento di una certa consapevolezza, la capacità di affrontare le difficoltà che l’esistenza comporta. La resilienza ci aiuta a combattere la tendenza a chiamarsi fuori dalla vita e a saper convivere con le nostre responsabilità. Traguardo impossibile? La sola cosa che sembra vera è che oggi un po’ tutti… Siamo come hikikomori.

 

4° POSTO Ass. Carnevalesca Mazalora con “Non chi comincia, ma quel che persevera”

Nella vita bisogna perseverare per raggiungere i propri obbiettivi, superando gli ostacoli e combattendo le proprie paure. Basta poco, però, per sentirsi impotenti e spaventati, come su una zattera alla deriva colpita da onde indomabili e venti sferzanti.
Ognuno di noi ha tra le proprie mani il potere di ribaltare questa condizione, ecco perché non bisogna mai perdersi d’animo e continuare a lottare per raggiungere i propri traguardi, ecco perché “Non chi comincia, ma quel che persevera”.

 

 

 

5° POSTO Ass. Carnevalesca Risveglio con “A sky full of stars”

Una notte stellata, un cielo dove infiniti punti luminosi diventano depositari dei tuoi sogni, dei tuoi pensieri, delle tue ambizioni…
Ti ritrovi anche tu ad indossare virtualmente la maschera del Pierrot, eterno sognatore delle notti stellate alla ricerca continua di essere protagonista del palcoscenico della vita, volando con la tua mente, sulle ali della libertà di una farfalla bellissima per un lunghissimo infinito giorno.
Per noi del Risveglio, veri artisti di strada, è il quarantesimo sogno, la quarantesima stella, che si accende nel nostro firmamento.

GENNAIO 1° weekend - 27 e 28 gennaio 27 gennaio ore 15,30 – Civica Pinacoteca il Guercino Quadri di natura, natura nei quadri Laboratorio didattico (età: 5-11 anni). Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria: informaturismo@comune.cento.fe.it ore 18,00 - Civica Pinacoteca il Guercino, sala Centro Studi Internazionale il Guercino PRIMA DEL CARNEVALE. LA CARTAPESTA A...

Domenica 5 marzo si chiude il Cento Carnevale d'Europa con un programma pazzesco! A partire dalle ore 14.00, in Piazza Guercino a Cento: - sfilata delle Alfa Romeo - parata dei nostri Giganti - esibizione di J. Peraltra - Radio Bruno Carnival Party - proclamazione miglior carro 2023 - sfilata di ritorno dei carri allegorici - testamento e rogo del...

ANNULLATA LA SFILATA DI DOMENICA 26 FEBBRAIO A seguito del peggioramento meteo previsto per questa domenica 26 febbraio, con particolare riferimento - come da allerta meteo diramata questo pomeriggio dalla Regione Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/singola-allerta/-/asset_publisher/FZPQSb6AzKtJ/Allerta-Bollettino/id/2157700) - al forte aumento dei venti, sentite le associazioni carnevalesche, la Fondazione Teatro...

Tanti gli eventi organizzati dall'Assessorato alla Cultura Comune di Cento in collaborazione con la Fondazione Teatro Borgatti e le Associazioni del territorio. Di seguito il programma: Venerdì 3 marzo 2023 Ore 20:45 presso Sala Zarri Conferenza di Giuseppe Virelli Ironia satira dolore. La maschera da Bonzagni a Wildt all'inizio...

La società sportiva Nuova Sportiva S.s.d. a r.l. in collaborazione con il Comune di Cento e il Cento Carnevale d’Europa organizzano il: 16° Trofeo Cento Carnevale d'Europa Memorial Viviana Manservisi La gara verrà disputata presso la Piscina Comunale di Cento, Via Manzoni 19 – Cento FE. DOMENICA 19...

Lungo il mese di manifestazione del Cento Carnevale d'Europa la Fondazione Teatro Borgatti proporrà una serie di grandi iniziative ed eventi. Di seguito la programmazione completa: giovedì 9 febbraio 2023 -JAZZ- Centro Pandurera – ore 21 TRIBUTE TO A FRIEND Andrea Boschetti chitarra Alessandro Turchet contrabbasso Mattia Martorano violino Ivan Tibolla fisarmonica per info e acquisto biglietti: biglietteria@fondazioneteatroborgatti.it -051/6843295. --- Sabato...

Alla sua quinta edizione, sabato 25 febbraio ritorna la camminata del Cento Carnevale d'Europa, la corsa in maschera non competitiva a passo libero per le vie di Cento. Di seguito il programma: - Ritrovo ore 14,30 in Piazza del Guercino- Cento ( FE). - Partenza: ore 15,30 -...

Come da tradizione viene riproposta l’iniziativa “SFILANO LE ECCELLENZE” Rombanti creazioni made in Italy aprono le domeniche di CENTO CARNEVALE D’EUROPA davanti alle Eccellenze di cartapesta. Passione, ingegno e creatività del made in Italy danno spettacolo lungo le vie del centro storico per la gioia di...

È Anna Bardi la Miss che aprirà l'edizione 2023 del Cento Carnevale d'Europa! Imprenditrice e modella di successo, e già una delle storiche 12 Marie del Carnevale di Venezia, Anna Bardi salirà sul palco del Cento Carnevale d'Europa accanto al Patron Ivano Manservisi in occasione della...

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Leggi di più sui cookie Informazioni sulla Privacy

Consenso fornito in data: id:

Informazioni sulla Privacy Leggi di più sui cookie
Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro

Dettagli cookie presenti su questo sito web

Al momento non utilizziamo cookie del tipo: Preferenze, Altro