PROGRAMMA COMPLETO EDIZIONE 2023
Torna a febbraio 2023 il Cento Carnevale d’Europa – UN MONDO A COLORI con un programma ricco e adatto a tutti i target grazie alle numerose collaborazioni con gli enti attivi sul territorio locale.
Tutte le domeniche dal 5 febbraio al 5 marzo saranno le eccellenze automobilistiche ad aprire le sfilate alle ore 14:00, anticipando i grandi carri allegorici realizzati dalle cinque Associazioni Carnevalesche in gara per contendersi un posto nell’Albo d’Oro. Attualità, sentimenti ed emozioni, sogni e speranze… questi i temi portati in scena tra coreografie e movimenti meccanici in grado di lasciare il pubblico senza parole. Non mancherà il caratteristico gettito: gonfiabili, bambole, peluche… di ogni dimensione e colore, che incantano grandi e piccini. Il motto è: Nessuno torna a casa da Cento a mani vuote!!! La sfilata si snoderà lungo tutto Corso Guercino intervallata dalla presenza di Guest Star, ospiti consolidati, percussionisti e ballerine brasiliane, DJ set Giulia Regain e delle magnifiche Madrine del Carnevale.
Per arricchire l’offerta proposta al grande pubblico e far conoscere ed apprezzare le risorse del territorio centese, nel mese di febbraio e marzo 2023 saranno organizzate numerose iniziative collaterali di Aspettando il Carnevale che spaziano dall’ambito culturale-artistico a quello enogastronomico, ludico-sportivo, turistico, commerciale e didattico: laboratori di cartapesta, letture musicali, spettacoli, conferenze, rievocazioni storiche, passeggiate gastronomiche, visite guidate, cene in musica!
Domenica 5 febbraio 2023 – Dalle 10.30 alle 12.30 Diretta tv di Ci vediamo in piazza – La domenica in diretta con Andrea Barbi, emittente TRC – per l’Anteprima di Cento Carnevale d’Europa 2023, presenti ospiti e rappresentanti delle ricche iniziative collaterali proposte. Dalle 14 sfilata inaugurale: sfila l’eccellenza Ferrari, a cura della Scuderia Ferrari Club di Cento, dando così il via ufficiale alla manifestazione. A seguire la prima suggestiva parata dei cinque carri allegorici. Guest star della giornata: Ermal Meta.
Domenica 12 febbraio 2023 – Ad aprire la sfilata altra eccellenza italiana: le FIAT 500, la mitica Topolino – a cura di Topolino Autoclub Italia. Subito dopo i colossi di cartapesta sfileranno tra musiche e coriandoli lungo Corso Guercino. Special guest della giornata: Emis Killa.
Sabato 18 febbraio 2023 – Ore 14:30 Annullo postale speciale Cento Carnevale d’Europa 2023 a cura del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Centese Mario Grandi presso la Partecipanza Agraria di Cento.
Domenica 19 febbraio 2023 – Alle 14 ad aprire la terza sfilata ci sarà l’eccellenza del territorio centese: la mitica Lamborghini. Ad animare la giornata, la freschezza e l’energia dei Disco Club Paradiso e dei talentuosi ballerini Francesca Ianuario e Massimo Traversa, finalisti della gara internazionale Roma Dance Cup.
Domenica 26 febbraio 2023 – Apertura con la Grande Parata delle Tuning Car Parade a cura di Gas Racing Team – Festa del Motore. Segue poi la sfilata delle grandi opere di cartapesta alla presenza di numerosi ospiti sul palco, nuovi volti della scena musicale italiana: Sofia Lambertini, Luca Busi e Paolo Pastore, primi tre classificati de Insieme per la Musica, Poggetto Got Talent, e lo scoppiettante J. Peralta insieme al suo coinvolgente corpo di ballo.
Domenica 5 marzo 2023 – Gran finale con Alfa Romeo e i maestosi carri allegorici che dopo l’attesa premiazione dei vincitori dell’edizione 2023, effettueranno un giro d’onore per un ultimo saluto alla città prima di tornare negli hangar. A chiudere l’evento sarà il tradizionale Testamento e Rogo della maschera tradizionale, Tasi, e il grandioso spettacolo piro-musicale presso la Rocca di Cento. Domenica di musica e festa con Radio Bruno Carnival Party.