16 Mag Comunicato stampa
Come associazioni carnevalesche e organizzazione accogliamo favorevolmente il proseguo del mandato dell’Amministrazione in carica, e la possibilità di poter ragionare sul futuro della manifestazione rimasta ferma al 23 febbraio 2020, (oltre 15 mesi fa), cosa che non sarebbe stata possibile con un commissariamento del Comune. Manifestazione che rimane la principale della città e fra le principali nazionali oltre essere insignita “Eccellenza regionale Emilia-Romagna” e ai vertici della classifica Mibact dei ‘Carnevali storici italiani’ ed aver accesso al Fondo Fus. Con i suoi 7 milioni di euro di indotto economico risulta volano fondamentale per la rinascita del centro cittadino dopo le sofferenze dovute al covid del settore commercio e turistico.
Il Carnevale rimane punto di riferimento per la tradizione culturale e folkloristica del nostro territorio e non solo, una rinascita sociale che attendiamo tutti quanti da moltissimo tempo.
Un evento di tale portata, che coinvolge migliaia di operatori fra sicurezza, organizzazione e ass. carnevalesche, necessità di programmazione e pianificazione oltre che di atti e contratti per poter guardare al futuro con maggior ottimismo. Soprattutto in questa situazione, dove nessuno è riuscito a svolgere attività collaterali o eventi per sostenere le spese per approntare le opere di cartapesta durante gli ultimi 2 anni.
Auspichiamo da parte dell’Amministrazione e del settore Cultura e con Cmv Servizi, che ha ottimamente gestito l’organizzazione generale nel 2019 e 2020, una proficua ripresa dei dialoghi e delle attività necessarie al rilancio della manifestazione simbolo della città e alla sua programmazione prossima ventura nell’interesse di tutta la collettività, del commercio, del turismo e della tradizione.
Ass.carn. Fantasticento
Ass.carn. I Ragazzi del Guercino
Ass.carn. Mazalora
Ass.carn. Risveglio
Ass.carn Toponi
Manservisi Eventi-Cento Carnevale D’Europa